Info: Andrea 335 6781362 / Adriano 338 8353132

diets

Fonte: http://www.asics.com/it

SCARPE

Tutto inizia dalle scarpe. In generale, le tue solite scarpe possono essere adatte anche alle temperature più basse.

Infatti, i piedi si scaldano molto rapidamente, quindi una tomaia in rete traspirante rimane la scelta migliore. L'aria fredda può essere traumatizzante all'inizio, ma a fine allenamento si trasforma in un sollievo.

Quando fa molto freddo, scegli scarpe ASICS con tomaia in Gore-Tex®. Questo materiale è progettato per offrire una protezione ottimale da pioggia e neve. Scopri la GEL-CUMULUS G-TX

ABBIGLIAMENTO

Vestirsi a strati è importante, ma non bisogna esagerare. Correndo ci si scalda in fretta e si può rischiare di accaldarsi. Scegli quindi indumenti facili da togliere e da trasportare man mano che ti riscaldi.

Ecco un elenco di indumenti essenziali per correre quando fa freddo:

  • Giacca ripiegabile
  • Strato di base termico
  • Tight da corsa
  • Guanti
  • Berretto

TECNICA

Quando fa freddo, spesso c'è anche vento, quindi potresti trovarti a correre controvento. D'inverno è buona prassi iniziare a correre controvento, per sfruttare il vento a favore nella fase di ritorno.

Questo perché una "spinta" in più può sempre fare comodo quando la stanchezza comincia a farsi sentire e perché il vento contrario può risultare più freddo quando si inizia a sudare. 

REGIME DI ALLENAMENTO

Una volta indossato l'abbigliamento giusto, non sarà necessario modificare troppo il tuo regime di allenamento.

Ad ogni modo, potresti notare un calo prestazionale quando fa molto freddo. Questo perché l'organismo dovrà attingere alle riserve di energia per mantenere la giusta temperatura corporea. Concentrati sullo sforzo più che sul ritmo: livelli costanti di sforzo fisico ti permetteranno di trarre dai tuoi allenamenti gli stessi benefici, anche se con tempi più alti.

Puoi anche:

Correre in circuito attorno a casa tua: se le temperature scendono troppo, sarai più vicino a casa.

Riscaldarti al coperto: svolgi il riscaldamento al chiuso con esercizi cardio prima di uscire a correre. 

Cercare percorsi più riparati, se c'è vento: evita di esporti troppo al vento freddo.

Correre in spazi aperti quando c'è il sole: se fa freddo, ma c'è il sole, cerca di correre in spazi aperti.

 

MENTALITÀ

Quando fa freddo, uscire di casa è la sfida più difficile per qualsiasi runner. Non è così naturale abbandonare il tepore domestico per affrontare i rigori dell'inverno.

Ma, una volta iniziato a correre, ti accorgerai che non è poi così terribile. Ti riscalderai molto in fretta e inizierai a goderti l'allenamento.

Devi cercare di trasformare le corse invernali in un'abitudine: saltare un allenamento potrebbe invogliarti a saltarne altri...

Calendario gare

April 2024
SuMoTuWeThFrSa
 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
    

I nostri runners